Ho un calcolo urinario, devo preoccuparmi?
Un calcolo urinario è una condizione comune, generalmente non grave, ma comunque molto dolorosa. Si manifesta generalmente come crampi intensi e continui, avvertiti soprattutto nella parte bassa della schiena ma talvolta anche sul fianco o nella regione dei testicoli. In generale, la natura insopportabile di questo tipo di dolore richiede una consultazione tempestiva. Se la febbre è associata a questi sintomi, dovresti consultare urgentemente.
Da dove vengono i calcoli urinari?
I calcoli urinari sono calcoli la cui composizione varia (i più comuni sono costituiti da ossalato e calcio). Spesso è la mancanza di idratazione che favorisce la formazione di cristalli nei reni. Quando il calcolo si stacca, passa nel tubo che collega il rene alla vescica e provoca un'ostruzione. Questo è dotato di muscolatura che solitamente si contrae per espellere l'urina. Al contatto con la pietra i muscoli si contraggono violentemente. Questo fenomeno provoca un dolore intenso, a volte paragonabile al parto.Cosa fa l'urologo?
Il primo passo è determinare la dimensione e la posizione della pietra. L'urologo ordinerà quindi generalmente l'imaging. Il trattamento dipende poi dalla dimensione della pietra:
- Meno di 4 millimetri: nel 90% dei casi questo tipo di pietra finisce per staccarsi da sola. Il trattamento consiste generalmente nella somministrazione di antidolorifici in attesa che passi naturalmente. Si consiglia quindi di filtrare l'urina per recuperare il calcolo e poter analizzare i suoi componenti.
- Più di 7 millimetri: nel 90% dei casi la pietra non uscirà da sola. Dobbiamo quindi intervenire per distruggerlo. Il metodo dipende tuttavia dalla sua posizione. La litotrissia extracorporea consiste nel rompere il calcolo in piccoli pezzi utilizzando una macchina che emette onde d'urto. Un calcolo può essere rimosso anche mediante endoscopia, risalendo nelle vie urinarie per distruggerlo con un laser, ad esempio.
- Tra i due: il trattamento dipenderà dalle dimensioni e dal tempo necessario affinché il calcolo venga espulso naturalmente.
Cosa devi ricordare
- I calcoli urinari sono una condizione raramente grave ma molto dolorosa.
- Il trattamento dipende dalla dimensione della pietra
- Se la febbre è associata ad altri sintomi, dovresti consultare urgentemente.